Riapre al pubblico, dopo 10 lunghi anni, la bellissima Piazza Colonna a Roma. La piazza che ornamenta Palazzo Chigi, la sede del governo. Stupore per i cittadini e i turisti della Capitale.
La piazza è rimasta chiusa per diverso tempo, circondata da transenne che impedivano l’accesso ai passanti. Ora, invece, sarà possibile osservare più da vicino la bellissima colonna eretta in onore di Marco Aurelio nel 180 d. C.
Riapre nuovamente al pubblico Piazza Colonna a Roma
Dopo ben 10 lunghi anni, Piazza Colonna, antistante a Palazzo Chigi, diviene nuovamente accessibile al pubblico.
La piazza, a partire dal 28 aprile 2013, oltre ad essere perennemente colma di forze dell’ordine, era totalmente inaccessibile ai passanti, a causa delle transenne che la circondavano.
Ora, su decisione della presidente Giorgia Meloni, le transenne sono state eliminate e cittadini e turisti potranno nuovamente visitare la bellissima piazza dei tempi di Marco Aurelio.
La decisione di “blindare” la piazza fu intrapresa dopo il terribile attentato compiuto durante il giuramento del Governo Letta. Un uomo, infatti, sparò due colpi di pistola, ferendo due poliziotti.
Proprio qualche giorno fa, si è celebrato l’anniversario di quella tragedia. In tale occasione ha partecipato anche il maresciallo Giuseppe Giangrande, uno dei due poliziotti rimasti feriti, il quale, a causa dell’avvenimento, è rimasto tetraplegico.
La piazza era stata riaperta per circa 12 mesi durante il governo Renzi, richiusa poi in seguito a causa del Covid. In ogni caso, la presidente Meloni, fin dai primi giorni del suo governo, aveva espresso la volontà di restituire la piazza ai cittadini. Ed ecco che a partire da questo momento tutti potranno visitare il luogo, osservando da vicino la bellissima colonna.
La storia della piazza
La colonna che si trova al centro della piazza antistante Palazzo Chigi, esiste fin dall’antichità. Essa infatti, fu costruita in onore di Marco Aurelio nel 180 d.C., con l’intento di elogiare le campagne militari dell’imperatore.
La piazza che la circonda, invece, fu costruita nel XV secolo da papa Sisto V. La piazza è importante, non solo perché si trova nel centro nevralgico nella capitale, ma anche perché è il luogo che circonda la sede del governo.
Inoltre, la piazza permette l’accesso anche alla sede storica del quotidiano Il Tempo.
La zona in cui si trova, è colma di palazzi importanti e storici, bellissime fontane e a pochi passi dalla lussuosa Via del Corso.
Fino a qualche giorno fa potevano accedervi solo forze dell’ordine, giornalisti e politici. Ora, invece tutti potranno godere di questo tesoro romano.