Caffè sempre più caro, i prezzi raddoppiano. Ecco qual è la città dove costa di più in assoluto, secondo i dati di Assoutenti.
Il caffè è una bevanda amata in tutto il mondo, e nel nostro Paese è un vero e proprio rituale. Fare la “pausa caffè” infatti, è un momento imperdibile della giornata, sia a casa che al lavoro.
Come però negli altri settori, anche per quanto riguarda il caffè i prezzi sono aumentati notevolmente negli ultimi anni, e ad oggi bere il caffè diventa sempre più caro.
Ma quali i luoghi in Italia dove il caffè costa di più? Ecco qual è la città dove il caffè costa di più in assoluto.
Prezzi del caffè, aumenti in tutta Italia
Come abbiamo detto, anche la nostra amatissima tazzina di caffè ha registrato un aumento notevole dei prezzi, e negli ultimi due anni c’è stato un +11,5%, secondo i dati di Assoutenti.
Ad oggi quindi, l’espresso è passato da un prezzo medio di 1,04 euro nel 2021 a 1,16 euro nel 2023, colpa dell’inflazione che modifica l’intera economia, compreso anche il prezzo di un caffè al bar.
La Federazione dei pubblici esercizi (Fipe), si è trovata in disaccordo con i dati pubblicati da Assoutenti, sottolineando come l’aumento sia in realtà più basso di quello detto.
Fatto sta che gli incrementi dei prezzi in quasi tutte le città italiane sono stati davvero notevoli, con pochissime città in cui è ancora possibile bere un caffè al di sotto dell’euro.
Sempre secondo Assoutenti, sono le città calabresi quelle ad aver affrontato i rincari più significativi, anche se comunque non si attestano tra le città più care dove bere un espresso. Ma andiamo quindi a vedere una breve classifica con le città più economiche e quelle più care dove bere un caffè.
La città dove costa di più
Nonostante i rincari, le città calabresi come ad esempio Catanzaro e Reggio Calabria sono comunque in fondo alla classifica, ed è proprio qui che possiamo ancora gustare un caffè al di sotto dell’euro, precisamente a 0,99 centesimi.
Stessa cosa per Messina, dove addirittura troviamo il prezzo più economico in assoluto, 0,95 centesimi.
Le città più care invece, si trovano tutte al Nord Italia, con ad esempio Trieste che si ferma ad un prezzo di 1,25 euro per una tazzina, rientrando appunto nelle città con il prezzo più alto. Anche Udine e Padova sono più o meno sulla stessa cifra, con prezzi che arrivano a 1,26 euro nella città friulana e 1,27 in quella veneta.
Sempre in Veneto troviamo poi Belluno, in assoluto tra le città più care, con prezzi che arrivano 1,28 euro; come anche Trento, in Trentino Alto Adige, dove possiamo bere un caffè a 1,31 euro.
La città più cara in assoluta però, secondo questi dati, sarebbe Bolzano, in Friuli Venezia Giulia, con un prezzo di 1,34 a tazzina.