La classifica dei 10 libri italiani più letti all’estero

La letteratura italiana è una delle più seguite, studiate e lette al mondo. Questo perché i lettori stranieri vengono affascinati dalla storia, dall’arte e dagli autori italiani, che ultimamente stanno dominando le librerie di tutto il mondo. Ma vediamo nello specifico quali sono i libri italiani più letti all’estero.

Tra le autrici italiane che attualmente stanno realmente spopolando all’estero, va citata sicuramente Elena Ferrante, i cui scritti si possono trovare in numerose librerie, a partire da Stoccolma fino a Ney York.

La classifica dei libri italiani maggiormente letti all’estero

La letteratura italiana è, dunque, una delle più apprezzate al mondo. Vediamo quali sono i libri italiani maggiormente letti all’estero. 

Il primo classificato è uno dei capolavori della letteratura italiana, ossia “Il nome della rosa” di Umberto Eco. A quanto pare sarebbero circa 55 milioni, le copie vendute all’estero in circa 30 anni. Si tratta di un giallo storico ambientato nel 1.300 all’interno di un monastero benedettino. Il romanzo ha ottenuta un gran successo, venendo tradotto in ben 45 lingue differenti.

Libreria colma di libri
Libreria colma di libri – Cultura.Nanopress.it

 

Al secondo posto vi è “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi. Un libro che nasce per essere letto dai più giovani, ma che in realtà, al suo interno esplora una serie di temi importanti e interessanti a prescindere dall’età. Pinocchio ha caratterizzato l’infanzia di diverse generazioni, essendo stato tradotto in ben 260 lingue.

Al terzo posto vi è invece “Va dove ti porta il cuore” di Susanna Tamaro. Il romanzo è divenuto in pochissimo tempo un vero e proprio bestseller con ben 16 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Il romanzo ruota intorno alla confessione di una signora che fa emergere un segreto importante.

Va citata anche La Divina Commedia, un classico senza tempo, che non poteva non essere apprezzato in tutto il mondo.

Altri libri che hanno spopolato all’estero

Gli altri capolavori italiani che hanno avuto un enorme successo all’estero sono: “I romanzi” di Andrea Camilleri, con circa 30 milioni di copie vendute. Il romanzo, ambientato in Sicilia, tratta delle intriganti vicende di un commissario di polizia.

A seguire vi è “L’amica geniale” di Elena Ferrante, il quale ultimamente in Italia sta spopolando anche grazie alla produzione della serie Tv Rai. Il romanzo ha venduto più di 10 milioni di copie all’estero.

Va poi citato “Il Principe” di Machiavelli. Così come in Italia, anche all’estero, viene considerato uno dei pilastri della letteratura italiana in grado di influenzare la politica contemporanea. 

Infine, vanno ricordati anche “Favole” di Gianni Rodari e “Geronimo Stilton” di Elisabetta Dami. Due classici che hanno accompagnato numerosi lettori non solo italiani, ma che sono riusciti a conquistare appassionati di tutto il mondo. 

Impostazioni privacy