Il fumetto è uno dei tanti modi utilizzati per raccontare una storia. La sua particolarità è che esso unisce la scrittura con i disegni a immagine, proprio per questo è una forma d’arte elasticizzata per un pubblico vario: grandi e piccoli. Vediamo, dunque, la classifica dei 10 fumetti più letti di sempre.
Non tutti sanno che la nascita di questa forma di scrittura risale precisamente a circa due secoli fa. Immediatamente, i fumetti si sono diffusi, appassionando numerosi lettori.
La classifica dei 10 fumetti più famosi e letti di sempre
I fumetti, così come i libri, sono caratterizzati da un gran numero di generi: fantasy, horror, fino ad arrivare a quelli di azione ed avventura. Ma vediamo, dunque, quali sono i fumetti maggiormente scelti dai lettori.
Il fumetto più letto e amato fino ad oggi è sicuramente One Piece. Creato dal mangaka giapponese Eiichir Oda, pubblicato per la prima volta nel 1997, parla delle avventure della ciurma di Cappello di Paglia, guidata da Monkey D. Rufy, il quale ha ingerito il frutto Gum Gum, diventando così un uomo di gomma. La ricerca del One Piece e la lotta contro le ingiustizie sociali accompagnerà la ciurma in un viaggio che, tutt’ora, deve ancora finire.
A seguire vi è il famosissimo Dragon Ball ,con protagonista il giovane Goku, creato nel 1985. E’ divenuta una delle storie più seguite da parte di grandi e piccoli. Un altro celebre fumetto è Kochikame, ambientato in una Tokyo contemporanea, ha come protagonista un poliziotto scapestrato che affronta, e crea, numerose peripezie.
Al quarto posto dei fumetti più letti di sempre, troviamo Naruto, famoso manga e anime che tratta della storia di un giovane ribelle con il sogno di diventare un Hokage, il massimo livello ninja.
Passando fra pirati, investigatori e combattenti è necessario poi citare Slam Dunk, un fumetto ambientato all’interno di una scuola. La storia è narrata sulle avventure di diverse squadre di basket. Trattando di importanti temi, come il bullismo. Troviamo poi Bleach, un fumetto in cui si intersecano le vicende fra Umani e Shinigami (demoni con poteri spirituali), incentrato sulle avventure di un ragazzo che si ritrova a lottare contro queste entità.
Al settimo posto vi è “Le bizzarre avventure di Jojo“, incentrato sulle vicende storiche della famiglia Joestar. A seguire vi è Hunter x Hunter, un manga che tratta delle avventure di Gon che si mette in viaggio per diventare un Hunter (cacciatore di demoni) nella speranza di incontrare il padre,mai conosciuto.
Alle ultime posizioni vi sono poi, Rurouni Kenshin, il quale tratta la storia di Kenshin, un feroce assassino che, a seguito di un incontro speciale, si dedicherà all’aiuto e difesa dei più deboli.
Infine, Yu Yu Hakusho, che tratta della storia di uno spirito che crea disordine nell’aldilà.
Come nasce il fumetto
Il fumetto è nato precisamente nel 1895, quando il vignettista americano R.C. Outcalt disegnò una vignetta, riportando dei dialoghi all’interno di nuvolette disegnate.
Il personaggio protagonista di questi primi fumetti era un bimbo, vestito di giallo, di nome Yellow Kid. Qui il linguaggio verbale, per la prima volta, si unì a quello iconico.
A partire da quel momento, il fumetto iniziò a diffondersi prima negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo.