Scie luminose avvistate nel nostro Paese, ecco di cosa si tratta nello specifico e perché non dovrebbero preoccuparci.
Il cielo, in Italia come nel resto del mondo, regala sempre emozioni uniche e spettacoli mozzafiato. Sono tanti infatti gli avvenimenti che durante l’anno ci fanno stare con il naso all’insù, a fissare il cielo in cerca di avvistamenti speciali e unici.
Negli ultimi tempi poi, proprio nel nostro Paese si sono avvistate delle scie luminose davvero incredibili, che hanno suscitato non poca curiosità nei tanti che si sono ritrovati a scorgerle nei nostri cieli.
Ma di cosa si tratta? Andiamo a vedere cosa sono queste scie luminose e perché, nonostante l’apparenza, non devono affatto preoccuparci.
Durante i primi avvistamenti di queste scie luminose nei cieli italiani, c’è stata non poca preoccupazione da parte dei cittadini e in particolari dei più fantasiosi, che hanno ipotizzato addirittura un’invasione aliena.
La realtà però, è ben diversa. Non si tratterebbe affatto di invasioni aliene infatti, bensì di una nuova invenzione rivoluzionaria. Queste “scie luminose” infatti, non sono altro che una costellazione satellitare inventata da Space X, l’azienda di Elon Musk.
Stiamo parlando della costellazione Starlink, satelliti miniaturizzati prodotti in grandi quantità e messi nell’orbita terrestre bassa; e la loro posizione, causerebbe quindi l’effetto di scia luminosa che possiamo ammirare.
Ma a cosa servono questi satelliti nati dalla mente di Elon Musk? Ecco la spiegazione.
Starlink non è altro che un servizio internet satellitare, messo appunto da Space X, che punta a dare la massima copertura internet a banda larga in tutto il mondo. Un grande progetto che prevede di lanciare in orbita circa 12000 satelliti, con lo scopo di raggiungere in particolare le zone rurali e quelle troppo isolate.
Un servizio davvero rivoluzionario, che potrebbe risolvere i problemi di molti, ma che sta suscitando anche alcune preoccupazioni. Si teme infatti, che questi satelliti possano rilasciare detriti spaziali, con conseguenze anche sulle osservazioni astronomiche.
Space X però, ha comunque in previsione di risolvere questo problema, e anche di rendere questi satelliti meno visibili dalla Terra per non creare preoccupazioni.
In ogni caso, si tratta comunque di un’invenzione davvero straordinaria, un servizio che è già in pre-ordinazione anche in Italia, anche se i costi non sono proprio abbordabili.
Ma come vedere questi satelliti? Si tratta in realtà di una cosa molto semplice da fare, poiché è sufficiente cercare online il passaggio di queste scie luminose e in seguito installare un app create apposta per le osservazioni astronomiche.
Ovviamente, per vederle al meglio, occorre comunque che ci siano delle buone condizioni ambientali, in modo che i tempi di visibilità siano buoni.
Milano, la grande città per eccellenza, è una delle mete preferite dai turisti di tutto…
Il quadro più grande al mondo, ecco di quale opera si tratta e tutte le…
Fumetti, un mondo che conquista grandi e piccini. Ecco il motivo per cui i fumetti…
Situata nel cuore della bellissima Palermo, la Fontana Pretoria, conosciuta anche come fontana della vergogna,…
Mostre: ecco quali sono quelle più attese in Italia di questo autunno 2023. Tra arte,…
I libri più letti del momento: ecco la classifica di Feltrinelli aggiornata con i dati…