Ecco quali sono i dipinti più costosi e famosi al mondo

L’arte è una disciplina multisensoriale. Essa infatti può stimolare sensazioni uditive, visive e in alcuni casi anche tattili, questo perché lascia spazio all’immaginazione, non è mai oggettiva e si nutre di interpretazioni sempre differenti. Proprio per questo, alcune opere assumono un particolare valore monetario. Ecco l’elenco dei dipinti più costosi al mondo.

La rivista  Kunstloft ha creato un elenco delle opere più costose al mondo ma considerando unicamente le opere di pittura. Senza includere, dunque, la fotografia, la musica, i disegni, le stampe e tutte le altre forme di arte esistenti.

Inoltre, non sono presenti nell’elenco le opere d’arte attualmente appartenenti ai musei, come per esempio la Gioconda di Leonardo da Vinci, ma solo quelle effettivamente valutabili sul mercato.

L’elenco dei dipinti più costosi al mondo

La bellezza delle opere d’arte e, in particolare, dei dipinti è che gli artisti li creano rappresentando una determinata immagine, ma che ogni singolo osservatore può attribuire un significato diverso a quell’immagine.

In questo senso, dunque, il valore dell’arte afferisce ad un ambito unicamente soggettivo e personale. In ogni caso, ovviamente esiste anche un tipo di prestigio oggettivo e questo è proprio il valore monetario. 

Attualmente, l’opera più costosa che vi è all’interno del mercato dell’arte è il “Salvator Mundi” di Leonardo da Vinci. Questo è stato venduto nel 2017 al prezzo record di 450,3 milioni di dollari.

Al secondo posto, invece si classifica “La Shot Sage Blue Marilyn” di Andy Warhol. Il dipinto fa parte della cosiddetta “Pop Art” e mostra Marilyn Monroe con indosso un vestito blu brillante e attualmente il suo prezzo è stimato intorno i 195,04 milioni di dollari. 

Quadri
Quadri – Nanopress.it

Vi è poi “Les femmes d’Alger” di Pablo Picasso, il quale è stato venduto dalla casa d’asta Christie’s nel 2015 per 179,4 milioni di dollari. A seguire vi è il meraviglioso dipinto dell’artista italiano Amedeo Modigliani, “Nudo sdraiato”, il quale è stato venduto a un collezionista cinese per 170,4 milioni di dollari.

Al quinto posto, troviamo sempre un dipinto di Modigliani, il “Nudo disteso”, il quale rappresenta una donna nuda in tutta la sua bellezza e sensualità e il cui valore è stimato a 157 milioni di dollari. Dopo, alla cifra di mercato di 149,2 milioni di dollari, vi è “Le modelle” di Georges Seurat, dipinto con la tecnica dei punti di colore.

A seguire, poi, “Tre studi di Lician Freud” di Francis Bacon, stimato intorno i 142,4 milioni di dollari. All’ottavo posto, “No. 5, 1948” di Jackson Pollock con un valore di 140 milioni e al nono posto “La montagna Sainte-Victoire” di Paul Cézanne stimata a circa 137,8 milioni di dollari. 

Infine, al decimo e ultimo posto vi è “Woman III” di Willem de Kooning, la quale rappresenta una delle opere più importanti dell’espressionismo astratto ed è valutata circa 137,5 milioni di dollari. 

I criteri di valutazione monetaria delle opere d’arte

Un’opera d’arte, dunque, può essere valutata monetariamente, ma vediamo nello specifico quali sono effettivamente i criteri su cui si basa tale valutazione.

Il primo è sicuramente l’importanza artistica, ossia le opere appartenenti ad artisti illustri, come Picasso o van Gogh, avranno un valore superiore. Questo perché le opere di questi artisti hanno realmente inciso, influenzato e creato la storia dell’arte. 

Altro criterio importante è la rarità di un determinato dipinto. Vi è poi la storia che vi è dietro all’opera e infine in che condizioni materiali si trova l’opera. Ossia in che stato di conservazione è il dipinto al momento della valutazione.

Impostazioni privacy