A Milano è stata promossa dal comune un’interessante mostra fotografica, dal 20 settembre e fino al 21 gennaio 2024. Di cosa si tratta.
In arrivo un’altra interessante mostra fotografica, promossa dal comune di Milano.
Si tratta di JIMMY NELSON. Humanity, una mostra prodotta da Palazzo Reale e Skira Editore, in collaborazione con la Jimmy Nelson Foundation e curata da Nicolas Ballario e Federica Crivellaro.
In questa spettacolare mostra, il fotografo Jimmy Nelson si racconta attraverso 65 scatti di grandi dimensioni, scatti che appartengono ai cicli più famosi e caratteristici di tutta la sua produzione, e che lo hanno reso famoso nel mondo.
Ma andiamo a vedere nello specifico i dettagli di questa incredibile mostra fotografica, su cosa è incentrata ma anche tutte le info.
Jimmy Nelson è nato in Inghilterra nel 1967, ed è un’artista che ha da sempre basato il suo lavoro sui viaggi, in particolare in zone remote dell’Africa, dell’Asia e dell’America. Qui, il fotografo ama entrare in contatto con le popolazioni indigene del luogo, e le sue fotografie rappresentano la celebrazione della diversità culturale.
Ha viaggiato quindi nel corso degli anni connettendosi con le culture indigene, ricercando sempre un equilibrio di forme, luci e colori.
Spesso i suoi scatti ritraggono i membri anziani della comunità, che più degli altri rappresentano l’esperienza e portano i segni del tempo, ma ci sono anche scene in cui sono ritratti interi gruppi di persone, intenti nelle loro attività.
Queste opere, richiedono quindi una grande abilità tecnica e molta pazienza, considerando che spesso si tratta di fotografare scene di vita comune in movimento di soggetti non abituati alla fotocamera; ad esempio, nelle sue fotografie ritroviamo scene di rituali, di persone che salgono a cavallo o suonano strumenti musicali, perfettamente immerse nell’ambiente circostante.
In questi 65 scatti, emerge la bellezza dell’umanità nella sua totalità, ma anche il profondo rapporto che ci lega alla natura, e in questo modo l’artista ha creato delle fotografie in realtà molto più simili a dei dipinti, sbalorditive in quanto perfette.
La mostra sarà ospitata nel Palazzo Reale in Piazza Duomo 12 a Milano, e si terrà dal 20 settembre fino al 21 gennaio 2024.
Per quanto riguarda gli orari invece, saranno dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 19.30, con l’ultimo ingresso un’ora prima della chiusura; il costo del biglietto sarà invece di 17 euro per la versione open, 15 euro l’intero e 13 il ridotto.
Questa fantastica esposizione, che come abbiamo detto è prodotta da Palazzo Reale e Skira Editore, in collaborazione con la Jimmy Nelson Foundation, è quindi una mostra fotografica davvero imperdibile; un vero manifesto e un inno alla bellezza dell’umanità e alla diversità culturale rappresentata in 65 scatti davvero unici al mondo.
Milano, la grande città per eccellenza, è una delle mete preferite dai turisti di tutto…
Scie luminose avvistate nel nostro Paese, ecco di cosa si tratta nello specifico e perché…
Il quadro più grande al mondo, ecco di quale opera si tratta e tutte le…
Fumetti, un mondo che conquista grandi e piccini. Ecco il motivo per cui i fumetti…
Situata nel cuore della bellissima Palermo, la Fontana Pretoria, conosciuta anche come fontana della vergogna,…
Mostre: ecco quali sono quelle più attese in Italia di questo autunno 2023. Tra arte,…