Lucca+Comics+2023%2C+rivelata+la+data+ufficiale%3A+imperdibile+fiera+del+fumetto
culturananopressit
/lucca-comics-2023-rivelata-la-data-ufficiale-imperdibile-fiera-del-fumetto/amp/
Fumetti

Lucca Comics 2023, rivelata la data ufficiale: imperdibile fiera del fumetto

Dopo la meravigliosa edizione del 2022, terminata lo scorso primo novembre, si attende ora il Lucca Comics 2023. Il festival del fumetto più famoso, seguito e partecipato d’Italia, che si classifica anche come uno dei più importanti in Europa.

Tra circa un mese, la città toscana, si popolerà di gente, tra registi, fumettisti, cosplayer e tanto altro. Una delle novità più interessanti dell’ultima edizione è che quest’anno si svolgeranno anche i Lucca Comics Award. 

La fiera si terrà tra il 1° e il 5 novembre. 

Tutte le novità del Lucca Comics 2023

Il Lucca Comics è il festival del fumetto più importante d’Italia, uno dei primi in Europa e il secondo al mondo, dopo il Comiket di Tokyo. Normalmente, dura circa cinque giorni; durante i quali vengono esposti e messi a disposizione dei visitatori numerosi videogiochi, giochi da tavolo, di ruolo, cosplayer e tanti fumetti appartenenti al mondo fantasy e fantascientifico. 

Una mostra che annualmente attira un’enorme quantità di persone, a partire da appassionati di fumetti e videogiochi, fino ai curiosi che almeno una volta nella vita desiderano vivere questa esperienza.

Ogni anno, a partire dalla seconda metà del 1900 (periodo in cui è nata e si è diffusa la fiera), vi è una nuova edizione, con caratteristiche differenti, una nuova locandina e un nuovo sito web. 

Bambini che leggono un fumetto – Cultira.Nanopress.it

 

Ora è attesa l’edizione 2023, la quale si svolgerà dal 1° al 5 novembre. In particolare, anche quest’anno si terranno i Lucca Comics Awards, i quali attireranno l’attenzione di numerosi appassionati.

Questi consistono in una selezione di circa 30 opere, che hanno contribuito a rendere grande il fumetto italiano nel mondo. La selezione è avvenuta proprio in questi giorni e gli addetti hanno dovuto analizzare circa 302 titoli. 

I giudici si sono basati su alcuni parametri specifici per la selezione, a partire dalla qualità editoriale, le tecniche visive, il messaggio, le storie e la narrazione. Le opere e i premi saranno presentati durante la fiera, in questo modo i partecipanti potranno assaporare i fumetti eletti, entrando nelle storie e scoprendone i significati. 

La giuria e i premi di quest’edizione

La giuria per i Lucca Comics Award del 2023 è composta da nomi illustri, soprattutto nel settore dei fumetti e del cinema.

Tra questi vi è Alberto Rigoni di Head of Content and Productions, Carlotta Vacchelli, professoressa di Storia e critica del fumetto e Storia dell’arte presso l’American University of Rome, Roberto Genovesi, giornalista, scrittore e direttore di Rai Libri, Alessandro “DocManhattan” Apreda, blogger e giornalista e, infine, Vincenzo Filosa, vincitore dei Lucca Comics Awards 2022.

I premi da consegnare saranno: lo Yellow Kid Fumetto dell’anno, Yellow Kid Autore/Autrice dell’anno, Gran Giunigi Miglior Fumetto, Grand Giunigi Miglior sceneggiatura, Gran Guinigi Miglior Disegno, Gran Guinigi Miglior Esordiente, Gran Guinigi per un’iniziativa Editoriale e Gran Guinigi Miglior Fumetto Breve o Raccolta. 

In molti, dunque, attendono con ansia il 1° novembre 2023, così da potersi immergere nuovamente nel fantasioso mondo dei fumetti durante il Lucca Comics.

Roberta De Vargas Macciucca

Published by
Roberta De Vargas Macciucca

Recent Posts

Sapete cosa si trova sotto al Duomo di Milano? Non l’avreste mai detto

Milano, la grande città per eccellenza, è una delle mete preferite dai turisti di tutto…

1 anno ago

Il cielo regala spettacoli mozzafiato, avvistate scie luminose nel nostro Paese

Scie luminose avvistate nel nostro Paese, ecco di cosa si tratta nello specifico e perché…

1 anno ago

Sapete qual è il quadro più grande al mondo? Opera di quasi 1.600 metri quadri

Il quadro più grande al mondo, ecco di quale opera si tratta e tutte le…

1 anno ago

Come mai i fumetti conquistano grandi e piccini?

Fumetti, un mondo che conquista grandi e piccini. Ecco il motivo per cui i fumetti…

1 anno ago

Fontana Pretoria a Palermo, perché viene chiamata ‘della vergogna’? Il motivo

Situata nel cuore della bellissima Palermo, la Fontana Pretoria, conosciuta anche come fontana della vergogna,…

1 anno ago

Ecco quali sono le mostre più attese nell’autunno 2023

Mostre: ecco quali sono quelle più attese in Italia di questo autunno 2023. Tra arte,…

1 anno ago