Dopo la meravigliosa edizione del 2022, terminata lo scorso primo novembre, si attende ora il Lucca Comics 2023. Il festival del fumetto più famoso, seguito e partecipato d’Italia, che si classifica anche come uno dei più importanti in Europa.
Tra circa un mese, la città toscana, si popolerà di gente, tra registi, fumettisti, cosplayer e tanto altro. Una delle novità più interessanti dell’ultima edizione è che quest’anno si svolgeranno anche i Lucca Comics Award.
La fiera si terrà tra il 1° e il 5 novembre.
Il Lucca Comics è il festival del fumetto più importante d’Italia, uno dei primi in Europa e il secondo al mondo, dopo il Comiket di Tokyo. Normalmente, dura circa cinque giorni; durante i quali vengono esposti e messi a disposizione dei visitatori numerosi videogiochi, giochi da tavolo, di ruolo, cosplayer e tanti fumetti appartenenti al mondo fantasy e fantascientifico.
Una mostra che annualmente attira un’enorme quantità di persone, a partire da appassionati di fumetti e videogiochi, fino ai curiosi che almeno una volta nella vita desiderano vivere questa esperienza.
Ogni anno, a partire dalla seconda metà del 1900 (periodo in cui è nata e si è diffusa la fiera), vi è una nuova edizione, con caratteristiche differenti, una nuova locandina e un nuovo sito web.
Ora è attesa l’edizione 2023, la quale si svolgerà dal 1° al 5 novembre. In particolare, anche quest’anno si terranno i Lucca Comics Awards, i quali attireranno l’attenzione di numerosi appassionati.
Questi consistono in una selezione di circa 30 opere, che hanno contribuito a rendere grande il fumetto italiano nel mondo. La selezione è avvenuta proprio in questi giorni e gli addetti hanno dovuto analizzare circa 302 titoli.
I giudici si sono basati su alcuni parametri specifici per la selezione, a partire dalla qualità editoriale, le tecniche visive, il messaggio, le storie e la narrazione. Le opere e i premi saranno presentati durante la fiera, in questo modo i partecipanti potranno assaporare i fumetti eletti, entrando nelle storie e scoprendone i significati.
La giuria per i Lucca Comics Award del 2023 è composta da nomi illustri, soprattutto nel settore dei fumetti e del cinema.
Tra questi vi è Alberto Rigoni di Head of Content and Productions, Carlotta Vacchelli, professoressa di Storia e critica del fumetto e Storia dell’arte presso l’American University of Rome, Roberto Genovesi, giornalista, scrittore e direttore di Rai Libri, Alessandro “DocManhattan” Apreda, blogger e giornalista e, infine, Vincenzo Filosa, vincitore dei Lucca Comics Awards 2022.
I premi da consegnare saranno: lo Yellow Kid Fumetto dell’anno, Yellow Kid Autore/Autrice dell’anno, Gran Giunigi Miglior Fumetto, Grand Giunigi Miglior sceneggiatura, Gran Guinigi Miglior Disegno, Gran Guinigi Miglior Esordiente, Gran Guinigi per un’iniziativa Editoriale e Gran Guinigi Miglior Fumetto Breve o Raccolta.
In molti, dunque, attendono con ansia il 1° novembre 2023, così da potersi immergere nuovamente nel fantasioso mondo dei fumetti durante il Lucca Comics.
Milano, la grande città per eccellenza, è una delle mete preferite dai turisti di tutto…
Scie luminose avvistate nel nostro Paese, ecco di cosa si tratta nello specifico e perché…
Il quadro più grande al mondo, ecco di quale opera si tratta e tutte le…
Fumetti, un mondo che conquista grandi e piccini. Ecco il motivo per cui i fumetti…
Situata nel cuore della bellissima Palermo, la Fontana Pretoria, conosciuta anche come fontana della vergogna,…
Mostre: ecco quali sono quelle più attese in Italia di questo autunno 2023. Tra arte,…