Imperdibili mostre a Bergamo e Brescia, ecco quali sono quelle da non lasciarsi sfuggire fino al 29 ottobre in queste bellissime città.
Come sapete, per questo 2023 Bergamo e Brescia sono entrambe state elette Capitale Italiana della Cultura, unite da affinità geografiche, storiche e culturali.
Due città straordinarie che sono state e saranno ancora protagoniste di iniziative imperdibili con quattro tematiche chiave: città e natura, i tesori nascosti, la città che inventa e la cultura come cura.
E a proposito di cultura, e di arte, dal 24 settembre al 29 ottobre ci saranno delle mostre da non perdere, divise tra le due città, proprio in occasione della promozione a Capitale Italiana della Cultura 2023.
Andiamo a vedere quindi di quali mostre stiamo parlando, e tutte le info su date, costi e sedi.
Quadri come luoghi è quindi una mostra speciale, in occasione proprio di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, promossa dall’associazione Pianura da Scoprire e a cura di Davide Ferri, in collaborazione con Barbara Meneghel e con il coordinamento di Miral Rivalta.
Una mostra strutturata in cinque sedi diverse, luoghi incredibili e pregni di storia, dove quindi unire la passione per l’arte a quella per la storia, in un’esperienza davvero unica. Questo progetto infatti, si sviluppa proprio intorno al dialogo tra le opere d’arte e gli spazi, dell’idea del “quadro in quanto luogo”; in questo modo, il dipinto potrebbe essere visto come un luogo a se stante, oppure essere capace di riconfigurare completamente il luogo nel quale è collocato.
Quadri come luoghi è una mostra imperdibile per tutti gli appassionati d’arte, che include il lavoro di circa 20 artisti, e ci fa scoprire l’arte nello spazio portandoci anche in 5 sedi diverse e meravigliose, per la loro importanza storica.
La mostra si terrà dal 24 settembre al 29 ottobre, e si svolgerà in cinque sedi, tra cui dimore e palazzi storici e chiese nelle province di Brescia e Bergamo.
Abbiamo ad esempio Torre Pallavicina (BG) la cui sede espositiva della mostra è Palazzo Oldofredi Tadini Botti, una dimora storica del ‘500 che è stata dimora estiva degli Sforza; mentre a Mornico al Serio (BG) la sede ospitante è Cascina Castello, una cascina del ‘300.
A Calcio (BG) invece, la mostra si sviluppa all’interno della Chiesa di San Fermo, mentre a Capriolo (BS) in un palazzo privato del ‘400; in ultimo Ospitaletto (BS), la cui sede espositiva è Villa Presti, dimora storica del ‘900.
L’ingresso è gratuito, mentre le aperture saranno nel weekend, con orari tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 18 oppure su appuntamento. Per ulteriori informazioni poi, ad esempio per scoprire altre mostre a Bergamo e Brescia o altri eventi, si può visitare il sito http://bergamobrescia2023.it.
Milano, la grande città per eccellenza, è una delle mete preferite dai turisti di tutto…
Scie luminose avvistate nel nostro Paese, ecco di cosa si tratta nello specifico e perché…
Il quadro più grande al mondo, ecco di quale opera si tratta e tutte le…
Fumetti, un mondo che conquista grandi e piccini. Ecco il motivo per cui i fumetti…
Situata nel cuore della bellissima Palermo, la Fontana Pretoria, conosciuta anche come fontana della vergogna,…
Mostre: ecco quali sono quelle più attese in Italia di questo autunno 2023. Tra arte,…