Mostre: ecco quali sono quelle più attese in Italia di questo autunno 2023. Tra arte, illustrazione, fumetto e fotografia.
Con l’autunno, arrivano anche una serie di eventi imperdibili per tutti gli amanti dell’arte. Da settembre infatti, partono una serie di grandi mostre di arte, ma anche di fotografia, illustrazione e fumetto.
Ma andiamo a vedere quali sono gli eventi espositivi più interessanti di questo autunno in giro per l’Italia, assolutamente da non perdere.
La prima mostra che vogliamo suggerirvi si divide tra Roma e Termoli, ed è dedicata al grande fumettista italiano Benito Jacovitti, per i cento anni dalla sua nascita.
Si tratta quindi di due grandi mostre, ospitate dal MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli e il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma e intitolate entrambe Jacovittissimevolmente: Tutte le follie di Jac!. Entrambi questi due eventi, nelle due città più care al fumettista, sono volti a celebrare l’artista, coinvolgendo lo spettatore nel suo mondo animato; nello specifico poi, al MACTE si approfondiranno le sue invenzioni linguistiche e tecniche, mentre al MAXXI andranno in scena i 100 personaggi frutto della sua creatività.
Passiamo poi a Venezia dove troviamo, ospitata nelle Gallerie dell’Accademia di Venezia e fino al 3 dicembre, un’esposizione chiamata TIZIANO 1508. Agli esordi di una luminosa carriera. Dedicata all’inizio della carriera del grande artista, a partire proprio dal 1508, la mostra ci propone 17 opere di Tiziano ma anche opere di alcuni suoi contemporanei come Francesco Vecellio, Giorgione e Sebastiano del Piombo.
A Torino invece, fino al 7 gennaio 2024 c’è una mostra allestita negli spazi della Palazzina di Caccia di Stupinigi e intitolata Lee Miller: Photographer & Surrealist dedicata alla fotografa statunitense Lee Miller; cento capolavori che ci raccontano il suo sguardo surrealista, dagli scatti sui luoghi devastati dalla guerra ai meravigliosi paesaggi.
Tra gli altri eventi espositivi impedibili di questo autunno, citiamo anche quello esposto a Mestre, nel Centro Culturale Candiani, dedicata a Marc Chagall e visitabile fino al 13 febbraio 2024. Chagall. Il colore dei sogni ci porterà ad ammirare alcuni dei capolavori più famosi dell’artista, che hanno in comune la visione onirica dell’artista.
Ancora fotografia poi, stavolta a Rovigo, con una mostra esposta a Palazzo Roverella, dedicata a Tina Modotti e visitabile fino al 28 gennaio 2024. La mostra, Tina Modotti. L’opera racconta le opere più importanti della fotografa italiana, i temi da lei affrontati e il suo approccio con questi temi nel corso della carriera.
A Firenze invece, e precisamente a Palazzo Strozzi, troviamo una mostra dedicata ad Anish Kapoor, artista britannico di origine indiana che ha completamente rivoluzionato la scultura nell’arte contemporanea. La mostra, Anish Kapoor. Untrue Unreal, raccoglie alcuni dei suoi capolavori realizzati con materiali di uso quotidiano, divenuti famosi nel mondo.
Milano, la grande città per eccellenza, è una delle mete preferite dai turisti di tutto…
Scie luminose avvistate nel nostro Paese, ecco di cosa si tratta nello specifico e perché…
Il quadro più grande al mondo, ecco di quale opera si tratta e tutte le…
Fumetti, un mondo che conquista grandi e piccini. Ecco il motivo per cui i fumetti…
Situata nel cuore della bellissima Palermo, la Fontana Pretoria, conosciuta anche come fontana della vergogna,…
I libri più letti del momento: ecco la classifica di Feltrinelli aggiornata con i dati…