Milano, la città delle moda, dell’arte e degli eventi. Con l’arrivo dell’autunno iniziano ad essere inaugurate tantissime mostre, tra arte, fotografia e tanto altro. Per questo vediamo quali sono le 5 mostre da non perdere.
Tra queste, vanno citate le personali di tre artiste appartenenti a tre diverse nazionalità: Stati Uniti, Vietnam e Portogallo. Ancora, la mostra di Wes Anderson e tante altre. Molte di queste sono accessibili anche gratuitamente.
Milano, dopo Roma, è la metropoli italiana con maggiore presenza di arte, musica ed eventi imperdibili. Vediamo, dunque, quali sono le 5 mostre da non perdere nel capoluogo lombardo.
La prima mostra che necessita di essere visitata è quella dedicata ad Asteroid City, ultimo film di Wes Underson, disponibile nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 28 settembre. Si tratta di una sorta di western fantascientifico, ambientato nel deserto di una città americana immaginaria. Un film potenzialmente iconico, al quale è stata appunto dedicata un’esposizione in cui si potranno osservare una serie di oggetti e costumi di scena. Oltre a poter conoscere alcuni dei segreti utilizzati per realizzare le riprese.
La mostra si svolgerà nella galleria nord di Fondazione Prada, questo perché lo stesso Underson si è detto particolarmente legato al posto, affermando di voler trasferire l’intera gamma di materiale utilizzato nel film all’interno della galleria.
La mostra sarà disponibile fino al 7 gennaio e l’ingresso avrà un costo di 15 euro.
Dopo l’intrigante mostra dedicata al film del regista, non si può non visitare “TUTTO nelle carte..”. La retrospettiva che la Fondazione Giò Marconi ha dedicato a Mario Schifano. La mostra si concentra essenzialmente sui suoi lavori su carta dell’artista e scrittore (circa 60 opere). La mostra si articola sui tre piani della Fondazione ed è accessibile gratuitamente, fino al 4 novembre.
Altra mostra da non perdere in questi mesi autunnali è quella organizzata dalla Fondazione Furla, in collaborazione con Gam. La mostra si chiama Furla Series e consiste nel dare voce a varie artiste contemporanee con stili molto differenti tra loro. La portavoce della mostra è la pittrice americana Suzanne Jackson, con le sue bellissime opere astratte.
L’elenco delle mostre disponibili non finisce qua. Come non nominare, l’esposizione di 27 bellissime opere che descrivono l’intero percorso artistico e culturale della produzione jacksoniana. I temi cardine della mostra sono la natura, la luce e il colore, uniti all’utilizzo di materiali riciclati e dismessi. La mostra si terrà alla Galleria di Arte Moderna e l’accesso ha un prezzo di soli 5 euro, il ridotto invece verrà 3 euro.
A seguire vi è poi la mostra di Thao Nguyen Phan, la quale si trova al Pirelli Hangar Bicocca. Questa rappresenta un viaggio nella storia del Vietnam, ripercorrendo, attraverso pratiche multimediali, i tragici eventi storici che hanno segnato il paese dell’artista, unendoli ai miti e alle leggende. Un’esperienza che pone al centro anche temi contemporanei, come la crisi alimentare e lo sfruttamento di risorse naturali.
L’ultima mostra che vi suggeriamo, con un impostazione che unisce pittura, fotografia e video è quella di Phan, il quale partendo da dipinti con acquarelli è riuscito poi a creare sculture multimediali e sceneggiature per i suoi stimolanti video.
Milano, la grande città per eccellenza, è una delle mete preferite dai turisti di tutto…
Scie luminose avvistate nel nostro Paese, ecco di cosa si tratta nello specifico e perché…
Il quadro più grande al mondo, ecco di quale opera si tratta e tutte le…
Fumetti, un mondo che conquista grandi e piccini. Ecco il motivo per cui i fumetti…
Situata nel cuore della bellissima Palermo, la Fontana Pretoria, conosciuta anche come fontana della vergogna,…
Mostre: ecco quali sono quelle più attese in Italia di questo autunno 2023. Tra arte,…