Pranzo in cima a un grattacielo: lo scatto di Charles C. Ebbets compie 80 anni [FOTO]

Pranzo in cima a un grattacielo: lo scatto di Charles C. Ebbets compie 80 anni [FOTO]

Pranzo in cima a un grattacielo, parodie della fotografia di  Charles C. Ebbets

‘Pranzo in cima a un grattacielo’ compie oggi 80 anni: auguri nel suo anniversario. Nessuno conosce i nomi dei protagonisti di questa celebre foto, ma di sicuro si tratta di undici uomini che sono entrati nella storia. Si tratta degli operai di ‘Lunch atop a Skyscraper’ (‘Pranzo in cima a un grattacielo’), immortalati nel lontano 20 settembre 1932 dal famoso scatto del fotografo Charles C. Ebbets, effettuato sulle impalcature in cima al Rockfeller Center di New York.

  • Pranzo in cima a un grattacielo
  • Pranzo in cima a un grattacielo: l'originale
  • Pranzo in cima a un grattacielo: donne incinta
  • Pranzo in cima a un grattacielo: Lego Star Wars
  • Pranzo in cima a un grattacielo: Simpson

‘Pranzo in cima a un grattacielo’ è una delle fotografie più famose di sempre. Si tratta di uno scatto spettacolare, in bianco e nero che rappresenta un’America colpita assai duramente dalla crisi di Wal Street del 1929, un’America in cui vigevano ancora i rigori del Proibizionismo e in cui industrializzazione e immigrazione stavano letteralmente prendendo il sopravvento, esplodendo nella società statunitense.

La fotografia, come possiamo vedere chiaramente, ritrae undici uomini intenti a consumare il loro meritato pranzo. Fin qui nulla di strano, non fosse che gli operai si ritrovano con i piedi penzolanti a centinaia di metri sopra la strada di New York City. Eppure loro stanno seduti sorridenti e tranquilli, come se fosse cosa di tutti i giorni stare in cima a una trave su un grattacielo, con metri e metri di aria vuota fra loro e il suolo. E per loro, forse, era proprio un’abitudine quotidiana, una cosuccia da nulla.

In realtà c’è chi dice che la foto di Ebbets sia stata scattata il 20 settembre, qualcuno sostiene che sia del 29 settembre: non c’è problema, festeggiamo lo scatto in entrambe le date. Quello che è certo è che la fotografia arrivò sul supplemento fotografico del New York Herald Tribune domenica 2 ottobre. E festeggeremo anche questa terza data, pazienza. ;)

Ci troviamo al 69esimo piano del Palazzo di GE, siamo negli ultimi mesi di costruzione del Rockfeller Center di New York. A tutti è concessa una pausa pranzo, anche agli operai che lavorano in cielo e che non possono certo scendere tutte le volte per fare pausa: ci metterebbero troppo temo. Ecco che allora si mangia dove si trova posto, quindi una trave sospesa nel nulla va più che bene. A patto di non soffrire di vertigini. Questa foto è diventata per tutti, poi, il simbolo dell’espansionismo di New York City. Anche se c’è qualcuno che sostiene che si possa trattare di un fotomontaggio: quello che è certo è che a partire da questa fotografia ne sono state derivate parecchie altre, che ad essa si ispirano, alcune più divertenti di altre.

Tuttavia dobbiamo fare un plauso non solo agli operai coraggiosi che galleggiano sospesi nel vuoto a New York City, ma anche ai fotografi che, impavidi, pur di rubare uno scatto destinato a fare la storia, sono saliti insieme agli operai e in bilico sulle travi hanno dato libero sfogo alla loro arte. E noi, per celebrare il compleanno di questa foto, sia esso il 20 o il 29 settembre, vogliamo fare una carrellata di tutte le foto che si sono ispirate a ‘Pranzo in cima a un grattacielo’: ce ne sono veramente tante, alcune più artistiche, altre più parodistiche. Date uno sguardo alle foto della nostra gallery: quale vi piace di più? :)

551

Segui NanoPress

Gio 20/09/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08