Lucca Comics and Games 2012: tutte le mostre in programma

Lucca Comics and Games 2012: tutte le mostre in programma

lucca comics and games 2012

Dal 1 al 4 novembre torna il gradito appuntamento con il Lucca Comics and Games 2012. Sono pronti i vostri costumi? Pare che quest’anno le iscrizioni alle gare di cosplay abbiano superato le più rosee aspettative. Ma non è di questo che vogliamo parlarvi oggi. In programma al Lucca Comics and Games 2012 ci sono infatti diverse, interessanti mostre a cui andremo a dare uno sguardo. Vi ricordiamo anticipatamente che la manifestazione sarà aperta dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

David LaChapelle

david lachapelle angelina jolie

Continua a Lucca la mostra dedicata a David LaChapelle. La troverete al Lu.C.C.A.-Lucca Center of Contemporary Art, curata dal direttore Maurizio Vanni e prodotta da Arthemisia Group in collaborazione con il museo lucchese. L’esposizione sarà suddivisa in dieci sezioni tematiche, tutte tese a raccontare il vizio della vanità intesa nel senso di vanitas, cioè il monito all’effimera condizione dell’esistenza non fine a sé stessa.

Il Corriere dei Ragazzi

Corriere dei Ragazzi

Il Corriere dei Ragazzi nasce nel 1972 per soddisfare le esigenze più adulte dei lettori del Corriere dei Piccoli. La realtà di quegli anni veniva presentato proprio sotto forma di cronaca e affianco a questo non mancavano una serie di fumetti dedicati a personaggi della storia e dell’attualità, come ‘Fumetti verità’, ‘Uomini pro e Uomini contro’ e ‘Il nostro inviato nel tempo Mino Milani’. Senza dimenticare l’avventura, quella de ‘Gli Aristocratici’, ‘La Donna Eterna’ oppure l’umorismo con ‘Nick Carter’, ‘Lupo Alberto’, ‘Zio Boris’. Inimitabili poi ‘Tilt e Sottosopra’, ‘Altai & Johnson’ e tanti altri ancora. Troverete tutto questo in mostra al Lucca Comics and Games 2012.

Mes petits papiers: le meraviglie illustrate di Rébecca Dautremer

rebecca dautremer

Questo è un grande regalo per il pubblico del Lucca and Comics 2012: per la prima volta in assoluto si terrà in Italia una retrospettiva dedicata alla produzione di Rebecca Dautremer. In mostra troverete le tavole originali, quelle che hanno dato vita a dei bellissimi libri illustrati: troverete antiche Principesse, la Baba Yaga, Cyrano, Elvis, arrivando infine in ‘Alice nel Paese delle Meraviglie’, pubblicato da Rizzoli nel 2011. La mostra verrà inaugurata sabato 20 ottobre 2012 a Palazzo Ducale, con ingresso gratuito.

Pichelli-Zuccheri

pichelli zuccheri locandina lucca comics and games 2012

L’eleganza e la dinamicità delle tavole di Sara Pichelli e le atmosfere rarefatte e raffinate di Laura Zuccheri si sono fuse insieme per dare vita alla locandina di questo Lucca and Comics 2012. Ed ecco che i loro due mondi così apparentemente distanti si riuniscono in un’unica esposizione che ha lo scopo di indagare la strada della loro carriera artistica. Una mostra assolutamente da non perdere, due sensibilità a confronti, ma unite da un grande scopo: realizzare un’immagine che riesca a rappresentarle entrambe.

Poker d’Assi

poker assi

Lucca Comics and Games 2012 ha voluto rendere omaggio a Francesco Berardi, Paolo Mori, Emiliano Sciarra e Alessandro Zucchini, autori italiani di giochi da tavolo noti in tutto il mondo. Nella mostra a loro dedicata vedremo i loro percorsi professionali e soprattutto la loro partecipazione a Gioco Inedito, il concorso di talent scouting del Lucca Comics. Troverete in mostra proprio i prototipi realizzati durante il concorso, ma anche le versioni internazionali dei medesimi giochi. Da non perdere poi l’incontro con i quattro nella Sala Ingellis, dove sveleranno i segreti per sfondare nel mondo degli autori dei giochi in Italia, senza dimenticare poi il Prototype Review Corner, lo spazio dedicato ai prototipi degli aspiranti autori, quest’anno valutati dai quattro assi.

The Ayers’ Zoo

lo zoo temporaneo di chris ayers

Guest of Honor al Lucca Comics and Games 2012 sarà Chris Ayers: preparatevi ad incontrare il suo zoo popolato di creature fantastiche. L’artista con estrema ironia riproduce gli stereotipi della società moderna, ricreandoli in vesti di animali. Chris Ayers ha lavorato come character designer e come concept artist per pellicole come ‘Men in Black 2′ e ‘I Fantastici Quattro’, ma adesso ha deciso di staccarsi dal frenetico mondo del cinema per maturare artisticamente e dedicarsi a progetti che gli consentano di esprimersi liberamente.

Tributo a Enrique Breccia

mostra Enrique Breccia

Ultima mostra del Lucca Comics and Games 2012 è quella dedicata a Enrique Breccia, premiato come Maestro del Fumetto nell’edizione 2011. L’esposizione ripercorre le tappe della carriera artistica di Breccia fino ad arrivare ai giorni nostri. Troverete il bianco e nero di ‘Alvar Mayor’ e il tratto deciso di ‘Robin delle Stelle’. Ci sarà poi ampio spazio per i bozzetti, le storie celebri e quelli d’autore, i grandi quadri su tela, ma solo alla Galleria degli Ammannati al Palazzo Ducale di Lucca. L’inaugurazione è prevista per il 20 ottobre 2012.

Middle Art

middle art

Bellissima mostra dedicata alle opere d’arte ispirate all’universo creato da J.R.R. Tolkien. Visto che la Greisinger Middle Earth Collection di Jenins a settembre 2013 aprirà la sua collezione al pubblico, ecco che il Lucca Games ha scelto trentacinque opere pittoriche e dodici opere grafiche originali che verranno presentate in antemprima mondiale, insieme ad alcune sculture e oggetti da collezionismo tolkeniano.Troverete opere di artisti come Chris Achilleos, Ivan Cavini (sua l’immagine in alto), Cor Blok, i fratelli Hildebrandt, Donato Giancola, Roger Garland, Stephen Hickman, Tim Kirk, Alan Lee, Rodney Matthews, Ian Miller, Angelo Montanini, Ted Nasmith, David Wenzel.

Mondi alternativi – Risposte d’artista alla Terra che cambia…o sparisce!

mondi alternativi

Un’altra mostra interessante è quella di ‘MONDI ALTERNATIVI – Risposte d’artista alla Terra che cambia…o sparisce!’, nata dalle tavole selezionate al VI Concorso Lucca Junior per Illustratori e Fumettisti. L’esposizione riguarderà le tavole più interessanti arrivate al concorso quest’anno, in cui il tema era il Futuro. Quest’anno sono arrivate 160 opere in concorso, segno che il Concorso è sempre più apprezzato dai giovani talenti.

The Japonism

the japonism

Al Lucca Comics non mancherà la mostra fotografica dedicata a Naoya Yamaguchi: troveremo opere che esprimono il senso estetico, la filosofia e i sentimenti giapponesi. I soggetti sono tutte modelle famose, star della danza o dello spettacolo. Scopriremo così anche la filosofia di Yamaguchi, cioè che l’arma più forte delle fotografie è di poter fermare l’istante.

Bang! 10 Anni

bang mostra

Interessante mostra dedicata a Bang!, il gioco made in Italy più venduto al mondo. Dalla classica ambientazione spaghetti-western, piace perché si può giocare in più di cinque giocatori e perché è molto divertente. Questa mostra è un omaggio all’autore e all’editore, visto che siamo nel decennale della prima pubblicazione del gioco, ma vuole anche essere una panoramica di tutto ciò che relativamente a Bang! è stato pubblicato nel mondo, come per esempio le espansioni più rare, le localizzazioni Fuorilegge, le versioni deluxe e quelle in caratteri non latini.

1404

Segui NanoPress

Ven 21/09/2012 da in .

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08