La XIII Settimana della Cultura si è conclusa, cosa ci siamo persi?

La XIII Settimana della Cultura si è conclusa, cosa ci siamo persi?

Anche quest’anno si è conclusa la Settimana della Cultura, arrivata ormai alla sua tredicesima edizione. In un paese come l’Italia, ricco di arte e monumenti, dal patrimonio artistico incalcolabile, una proposta come quella della Settimana della Cultura non manca di certo di scaldare i cuori degli appassionati di arte e di cultura che, per un’intera settimana, possono godere del privilegio di ammirare mostre, musei, siti archeologici, archivi e biblioteche storiche gratuitamente. Ma cosa ci siamo persi in questa XIII Settimana della Cultura?

Dal 9 al 17 aprile gli appassionati di arte (ma non solo) sono potuti entrare gratuitamente in numerosi musei e aree archeologiche disseminate sul territorio italiano. Sono stati più di 2500 gli appuntamenti fra aperture straordinarie, mostre, visite guidate, concerti e tanto altro ancora a disposizione di questa Settimana della Cultura.

All’interno della Settimana della Cultura, si è poi inserito il progetto “Benvenuti al Museo”, dove il Centro per i servizie educativi del museo e del territorio (facente parte del MiBAC) ha coinvolto 750 studenti dei licei linguistici, degli istituti alberghieri e degli istituiti tecnici per il turismo, facendone i paladini delle attività di accoglienza ai Musei.

Giancarlo Galan, Ministro per i Beni e le Attività Culturali, ha così dichiarato: ” La settimana della cultura è un’ottima occasione per tutti i cittadini di riappropriarsi di questo patrimonio, visitando musei, siti archeologici e monumenti e riscoprendo, nel centocinquantesimo dell’Unità d’Italia, il senso profondo della propria appartenenza alla comunità nazionale”. Voi siete riusciti a partecipare a qualcuno degli eventi gratuiti della Settimana della Cultura? Raccontateci le vostre esperienze.

284

Segui NanoPress

Mer 18/05/2011 da in .

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress News, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n°3 314/08