Giornate Europee del Patrimonio 2012: l’Italia tesoro d’Europa, date e programma

Giornate Europee del Patrimonio 2012: l’Italia tesoro d’Europa, date e programma

palazzo reale torino eventi

Torna l’appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio 2012: il 29 e 30 settembre non prendete impegni, seguendo lo slogan ‘L’Italia tesoro d’Europa’, potremo contare su tante opportunità di visita a monumenti, musei e siti archeologici. Scopo del Consiglio d’Europa e della Commissione europea è quello di avvicinare fra di loro i cittadini europei, migliorando così la loro comprensione reciproca, andando al di là delle differenze culturali e di lingua.

Obiettivo delle Giornate Europee del Patrimonio sono quelle di sensibilizzare maggiormente i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità cultura dell’Europa. Ed ecco che il MiBAC non si tira certo indietro e ha deciso di partecipare a questo evento con più di 1400 appuntamenti, tutti organizzati dai proprio Istituti Centrali e territoriali. Per l’occasione gli aderenti all’iniziativa apriranno gratuitamente al pubblico i luoghi d’arte statali.

Accanto a questi, troveremo anche luoghi d’arte appartenenti ad altri Enti e Istituzioni che hanno comunque deciso di aderire alla manifestazione. Un’occasione assolutamente da non perdere: sarà infatti possibile visitare gratuitamente monumenti e istituzioni vicine a casa.

Anche Lorenzo Ornaghi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali, ha voluto spendere due parole su questo evento: ‘Promuovere la cultura e i beni culturali, lungi dal costituire un fardello gravoso o un costo superfluo, è il modo migliore per salvaguardare l’inestimabile valore dello scrigno d’arte che custodisce l’immagine della nostra storia e del nostro futuro. Per tale motivo, anche quest’anno l’Italia aderisce con viva convinzione alle Giornate Europee del Patrimonio’ e ancora ‘Le Giornate offrono un’impressionante serie di appuntamenti, con aperture straordinarie, presentazioni di restauri e opere di valorizzazione, itinerari naturalistici, storici ed eno-gastronomici, convegni di approfondimento, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche e visite guidate. Tutto questo testimonia l’eccezionale qualità dell’immenso capitale di bellezza, storia e arte di cui siamo eredi; ed è dovere di ciascuno di noi conoscerlo e condividerlo, in primo luogo con i nostri concittadini europei. Infatti, per prepararci – e preparare i più giovani – a essere all’altezza delle sfide che viviamo e che verranno dobbiamo sempre più comprendere che la cultura non è condizione, qualità o privilegio di pochi: la cultura è l’anima di un popolo, il popolo d’Europa’.

Per conoscere tutti gli eventi previsti in Italia per le Giornate Europee del Patrimonio 2012 conviene recarsi sulla pagina ufficiale dell’evento sul sito dei Beni Culturali, tuttavia potete dare un’occhiata agli eventi che chi hanno colpito di più nella seconda pagina del nostro articolo.

475

Segui NanoPress
Continua a leggere >>
Sommario
  1. Giornate Europee del Patrimonio 2012: 29 e 30 settembre
  2. Giornate Europee del Patrimonio 2012: gli eventi più interessanti

Gio 20/09/2012 da in .

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08